Veniamo subito catapultati nel caos newyorkese ( e siamo solo all’aeroporto!!) clacson di taxi, limousine, gente che corre e che come noi si guarda in giro per capire cosa fare… ecco cosa fare LA FILA .. una fila lunghissima di persone che come noi aspettano un taxi per entrare finalmente a New York.. la nostra destinazione : Madison Avenue Hotel Dylan … un bel 9 per l’albergo e il servizio !!!!
Nostro primo vero giorno a New York : ci alziamo di buon ora come nostra abitudine in tutti in viaggi per evitare di perdere anche solo un secondo della giornata, evitiamo la costosa colazione in albergo e ci dirigiamo nel mitico STARBUCKS all’angolo… mille tipi di caffè , caldi , freddi, ghiacciati , con la panna o il latte , al caramello, amari o dolci, insomma per veri amanti del caffè! Ci mettiamo IN FILA come due normalissimi newyorkesi , un sacco di gente che va a lavorare e si prende il beverone prima di andare in ufficio… gente che cammina speditissima autobus zeppi e metropolitana affollata. ( Utilissima la Metro Card illimitata … con 29 dollari a testa fai 5 giorni su autobus e metro senza limitazioni!). Decidiamo di andare a visitare la Statua Della Libertà ed Ellis Island…. La Statua è bellissima , poi noi siamo stati fortunati x il clima , una bella giornata di sole da passare nei prati intorno al monumento o fare un pic nic… nb: non si può visitare all’interno , almeno che non si prenota molto tempo prima!
Ellis Island è molto carina , solo che ha più significato andarci se si ha qualche parente emigrato negli States ….cmq ci sono dei computer dove si può cercare con il proprio cognome se c’e’ qualche familiare sbarcato sulle coste americane … abbiamo provato anche noi… c’era qualcuno ma chissà se davvero era nostro parente!!???
A Battery Park ( dove partono tutti i traghetti per la Statua ed Ellis Island) c’è un piccolo parchetto dove se avete qualche nocciolina riuscite a conquistare lo stomaco di qualche scoiattolo!!! Non si fanno troppo desiderare, anzi… si gettano spudoratamente nel sacchetto per controllare dove tenete il cibo!!!
Da lì il passo è breve ( o + o meno breve) per Ground Zero, ormai è tutto cantiere perché stanno “ritornando a vivere” dopo l’11 settembre… anche solo il cantiere fa pensare a quello che è successo e un po’ di rabbia mista a tristezza sale nello stomaco…
Ci spostiamo verso Wall Street e dopo un giro veloce e qualche foto riscendiamo vs Bowling Green per fare la foto con il toro! Prendiamo la metro e andiamo a visitare ChinaTown e Little Italy… sinceramente per noi un po’ una delusione… A Chinatown dubito che chiunque si sarebbe mai fermato a mangiare anche solo un involtino primavera ( e credetemi, quanto a stomaci io e mio marito siamo imbattibili… non siamo certo due che si definirebbero schizzinosi!), Little Italy invece ha tutto meno che un briciolo di italianità , la maggior parte dei ristoranti è gestito da Ispanici o addirittura cinesi o Indiani….la vera Little Italy è nel Bronx dove c’e’ davvero una piccola comunità di italiani e addirittura di domenica la messa è in italiano ( il tempo era poco quindi questo purtroppo non abbiamo potuto vederlo!)
Torniamo vs l’albergo stanchi morti per la sfacchinata e ci rendiamo conto che è già passato un giorno .. bellissimo, ma è già andato.
Il nostro secondo giorno negli stati uniti è tutto dedicato a mio marito. Abbiamo noleggio una macchina per dirigerci a Foxboro nel Massachusetts x visitare lo stadio della squadra di football americano dei New England Patriots di cui è tifosissimo! Sono quasi 4 ore di macchina ma come potevamo rinunciare una volta arrivati negli stati uniti???? Il tempo non è a nostro favore , ma in quella zona a quanto pare è la norma.
Visitiamo il museo con i trofei del super bowl ( ben 3 super bowl vinti! Go Patriots!!!), Matteo indossa addirittura la maglietta indossata dal quarterback ( Tom Brady)… facciamo spese folli e mangiamo nella Patriot Place … il tempo stringe , soprattutto se si devono fare 4 ore di macchina per tornare!
Il giorno seguente ,tornati a New York, andiamo al Rockfeller Center ,dentro è bellissimo NEGOZI , NEGOZI, NEGOZI !Decidiamo di salire sull’osservatorio, prendiamo l’ascensore e in pochi secondi arriviamo in cima per godere della vista bellissima. Dopo circa mille foto , torniamo “ con i piedi per terra “ e ci dirigiamo sulla 5° strada, un sacco di negozi alcuni fuori dalla nostra portata , entriamo però da F.A.O Schwarz un negozio di giocattoli bellissimo e grandissimo… con i VERI giocattoli… e un sacco di caramelle! Subito vicino c’e’ la Apple … affollatissima con ogni tipo di tecnologia!!!
Dalla tecnologia alla natura : CENTRAL PARK…. Che pace in quel traffico di macchine … prendiamo un hot dog ai mitici baracchini appena fuori e ci buttiamo letteralmente dentro il polmone di New York city! Anche qui meglio avere qualche nocciolina per gli scoiattoli…. Dopo una giornata di pace al parco decidiamo per la frenesia di sera a Time Square… appena fuori dalla metro veniamo colpiti da luci, colori , musica , gente , negozi , ristoranti e teatri… lì davvero c’e’ il mondo!
L’ultimo nostro giorno a New York è un po’ diverso dai classici giri che si fanno, partendo da Times Square percorrendo vs ovest la 46th ci dirigiamo vs l’ INTREPID SEA AIR AND SPACE MUSEUM…. Direttamente su una portaerei Americana! Abbiamo anche provato a simulare un volo … non vi dico la figuraccia! Affamati torniamo vs Times Square e ci fermiamo a mangiare al BUBBA GUMP Shrimp co. … Il ristorante di Forrest Gump! Ormai è pomeriggio tardi dobbiamo tornare in albergo e fare i bagagli , si parte per PHILADELPHIA!!!!
Presa la macchina viaggiamo per poco + di un’oretta e mezza e arriviamo Philadelphia , il nostro albergo lo Sheraton Society Hill si trova nella zona “ vecchia” della città , quella lontano da grattacieli e traffico… l’albergo è bellissimo voto 9,5!!! Abbiamo tutto a portata di mano e avendo un solo giorno pieno per visitare la città , non perdiamo tempo e andiamo a visitare l’Indipendence Hall ( dove hanno scritto e firmato la dichiarazione di indipendenza) e la Liberty Bell (l simbolo più comunemente associato alla Rivoluzione americana ). La cosa che + ci ha colpito è che è tutto GRATIS, tra l’altro tutto con visita guidata .Anche per chi come noi si arrampica un po’ con l’inglese è davvero tutto capibilissimo e il personale – i ranger – sono gentilissimi , puoi fargli 1000 domande e sono preparatissimi!
2° e ultimo giorno a Philadelphia, ci svegliamo e ordiniamo la colazione in camera( in viaggio di nozze bisogna pur farsi coccolare un po’!) e leggiamo subito il giornale offerto dall’albergo: BIN LADEN è STATO UCCISO DAI NAVY SEALS AMERICANI!.......che sensazione , soprattutto dopo essere appena stati a Ground Zero……
Visitiamo il quartiere di Elferth’s Alley , la City Hall … Philadelphia offre un sacco di siti per turisti , se giri per la città anche senza andare a cercalo ti ritrovi vicino a un monumento importante!!
Ci dirigiamo a piedi all’Eastern State Penitentiary… molto inquietante , soprattutto non essendo molto affollato ci si sente un po’ a disagio in alcuni punti… visitiamo la cella di Al Capone , che a confronto degli altri detenuti veniva trattato da pashà… chissà poi perché!
Philadelphia ci è piaciuta molto , certo tutto un altro stile rispetto a New York….ma ora in partenza per WASHINGTON DC!
Credo che abbiamo trovato la giornata + calda nella storia di Washington , ci saranno stati almeno 35 gradi!! Nonostante il caldo decidiamo di iniziare subito a visitare la città, il nostro albergo (The Madison voto 10!!!) è relativamente vicino alla Casa Bianca ! Dalla White House andiamo a piedi ( anche perchè non c’è una metropolitana che ferma vicino!) al Lincol Memorial passando davanti all’obelisco il Washington Monument … ragazzi che fatica , è lontanissimo , ma la meta finale ne vale la pena! Peccato per la Reflecting Pool ( la “piscina” davanti al Lincol Memorial” )ci stavano lavorando quindi non c’era l’acqua .
Nel tornare vs il nostro albergo (morti di stanchezza) passiamo davanti al monumento ai caduti del Vietnam … un muro nero infinito di nomi…..
Torniamo in albergo , la nostra prima mezza giornata è stata devastante!!!
Se il giorno prima c’erano almeno 35 gradi ,il giorno dopo ci alziamo con un tempaccio dovuto alla coda dell’uragano, acqua e temperature fredde , ma non ci perdiamo d’animo , la giornata era cmq programmata per fare la parte dei musei del Mall! Musei Smithsonian: Storia naturale e Air & Space Museum . Volevamo vedere anche al dichiarazione di Indipendenza che si trova agli archivi nazionali , ma la coda era interminabile!!! Una volta al Capitol prendiamo la metro per Arlington dove c’e’ il cimitero militare. La distesa di lapidi bianche è impressionante , visita alla tomba di Kennedy e rientro in albergo!! Il nostro soggiorno a Washington sta terminando , abbiamo l’aereo per la Florida!
Atterrati ad Orlando ci accorgiamo subito della differenza con gli sati del nord…35 gradi e giornata favolosa! Presa la macchina in aeroporto arriviamo in albergo… certo che con il caldo che faceva se avessimo avuto i costumi da bagno avremmo fatto volentieri un tuffo in piscina!!! L’albergo( Sheraton Safari) è molto bello e la piscina davvero invitante… la stanza secondo noi non ottima e non ben organizzata , ma è grande e cosa importantissima è pulito , il resto passa in secondo piano!
Questo è il Mio giorno.. dedicato interamente agli UNIVERSAL Studios in particolare al parco di Harry Potter …lo so ho 30 anni , ma cosa ci posso fare????!!!!!! Tutto bellissimo, Castello di Hogwarts , Hogsmead, Mielandia , Zonko ,le Cioccorane, La BURROBIRRA( buonissima , sa di caramello!)!!!!! Il castello all’interno è bellissimo e riprodotto alla perfezione!! Abbiamo mangiato ai 3 Manici Di Scopa.. attenzione niente coca-cola! Sarei voluta rimanere lì anche a dormire…Facciamo qualche altra attrazione e decidiamo di tornare in albergo! E’ fatto tutto molto bene , il prezzo d’ingresso è un po’ caro( 87 dollari a testa per un solo parco e 112 a testa per 2 parchi!) ma x chi come me ama quel genere di cose ne stravale la pena!
Secondo giorno alla NASA al Kennedy Space Center! Abbiamo la fortuna di assistere la lancio del razzo ATLAS 5.. per pura fortuna perché il lancio era programmato per il giorno prima ma è stato rimandato per tempo incerto! Dopo il classico giro tra missili e shuttle ci posizioniamo per assistere al lancio….alle 2:10 pm puntualissimo parte il razzo, è lontanissimo da noi , ma si vede benissimo , ma soprattutto SI SENTE benissimo!!!!!!! Sono esperienze che non si rifanno nella vita…. INCREDIBILE!!!!
Era il nostro ultimo giorno negli States… avremmo voluto fare anche Disney World, ma il tempo era poco…
Partiamo l’8 maggio da Orlando con scalo a New York per Milano…. E’ stata una luna di miele bellissima , speriamo tanto di poter tornare ancora negli stati uniti , sono secondo noi un vacanza ideale per chi come noi a sete di vedere , girare , conoscere…dai musei ai parchi di divertimento passando per stadi e centri spaziali ai negozi di lusso , è davvero una vacanza che riempie la testa, gli occhi e il cuore!
Tutto questo è stato possibile solo grazie alla perfetta organizzazione di VIAGGI DI NOZZE!
Ancora davvero grazie per tutto quello che avete fatto!!!
Valentina e Matteo, Magherno (Pv)
Compila il form sottostante, ti risponderemo in in 24/48 ore.
Tutti i campi obbligatori Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy