Dopo un viaggio in aereo meraviglioso e pieno di emozioni per il matrimonio appena trascorso, arriviamo nel paese del sorriso, la Thailandia.
Passato lo spiazzamento iniziale (guidano pure a sinistra e non me lo aspettavo), incontriamo la nostra giuda - Baffo- che ci porta in hotel e ci ordina di dormire - per noi erano le 2 di notte e li´ gia´ le sette del mattino - per poi portarci nel pomeriggio a fare un giro sui canali e a visitare il Tempio dell´Aurora.
Il nostro soggiorno a Bangkok è durato 4 giorni e sono stati davvero spettacolari: templi stupendi, Buddha ovunque, citta´ incasinatissima, traffico a mille (la gente parte da casa alle 4 del mattino e arriva alle 6 per iniziare a lavorare alle 9, se no se parte dopo arriva nel pomeriggio!) gente OVUNQUE.
Il nostro albergo era sul fiume in un punto strategico per poter effettuare anche visite da soli nei quartieri più caratteristici della città, proprio come volevamo noi!
L´altra cosa incredibile e´ che i thailandesi mangiano sempre! SEMPRE! OVUNQUE CI SONO BANCARELLE E LA GENTE FRIGGE FRIGGE FRIGGE! non esistono i pasti e le persone se hanno fame mangiano, quindi immaginate 10 milioni di persone che mangiano a qualsiasi ora. Fantastico! ovviamente tutto fritto, e ovviamente abbiamo mangiato tutto, dalla banana fritta al riso con i figioli cotto nella canna di bambu´! Non abiamo visto cavallette fritte ma topi in sacchetto da asporto si!
Dopo 4 giorni di city abbiamo cominciato il nostro tour di una settimana diretti verso il nord e abbiamo visto le citta´ imperiali e millemila templi.
I templi all´inizio sembravano una tavanata tipo disneyland, poi abbiamo capito che qui tutto e´ cosi!!! Tutto d´oro, kitch e meravigliosamente trash ed abbiamo imparato ad apprezzarlo.
Ogni giorno visitavamo una citta´ e templi diversi, poi verso le 18 arrivo in hotel (tutti meravigliosi, camere bellissime, piscine stupende!!!!), bagno in piscina e massaggio thai! Una figata! Una roba che non so come potro´ farne a meno!!!
Il nostro tour e´ finito con giro nella jungla a dorso di elefante e navigazione sul fiume su zattera di bambu. bellisimo. Omar si voleva portare a casa un elefantino, e ha comprato mille banane per dargli da mangiare, portarlo via e´ stato davvero difficile.
Dopo questa parentesi naturalistica ci siamo immersi nel mercato notturno di Chang Mai e tra bancarelle di vestiti, orologi "original fake" e borse griffate, mi sono fatta fare le unghie in una bancarella di hello kitty!!! la tipa voleva mettermi delle rose applicate sulle unghie ma alla fine sono riuscita a limitarmi ad un laccato rouge bello forte. nel frattempo omar si e´ comprato delle tute dell´adidas e delle ciavattelle per uniformarsi alla fauna locale!!!
finito lo shopping sfrenato siamo stati invasi dai mille profumi delle bancarelle culinarie ma, non sapendo decidere se buttarci su un pad thai di noodle o un tom youm di gamberi, abbiamo deciso di mangiarli tutti e due!! meno male che amimamo il piccante!
E cosi´, poeticamente è terminata la prima parte del nostro viaggio.
Dopo un viaggio su un aereoplano con le eliche, che non era più grande di un autobus, siamo arrivati in Cambogia.
Già dall´atterraggio il paese dall´alto appariva meraviglioso, colori vivissimi, verde ovunque, palme, motorini e mille persone.
L´arrivo è stato divertente, la nostra guida con cappello da cow boy ci ha portato subito al ristorante dove abbiamo potuto testare la diversa e buonissima cucina cambogiana, dopo 12 giorni di cibo thai un cambiamento ci stava! I pranzi e le cene cambogiane sono stati tutti gustosissimi e molto curati e per noi golsi è stata un fantastica scoperta (abbiamo anche mangiato il coccodrillo!!) Dopo pranzo siamo arrivati all´albergo di Siem Reap dove siamo stati 4 giorni: una meraviglia in stile coloniale costruito intorno ad una piscina; all´arrivo vino rosso e torta e ogni giorno un pensierino sul comodino!!
Il pomeriggio ed i 3 giorni successivi li abbiamo deicati a visitatre i templi della antica capitale di Ankor, un sito archeologico immenso, pieno di templi di pietra immersi nella foresta pluviale! Ci sono piaciuti tutti e, anche se all´apparenza possono sembrare simili, ognuno ha partcolari caratteristici che lo rende unico al mondo. Le visite ai templi sono state accompagnate da viaggi in macchina attraverso paesini meravigliosi e incontri con tantissimi bambini. La difficile situazione cambogiana appare lampante rispetto alla thailandia ma tutte le persone che abbiamo incontrato si sono dimostrate piene di voglia di fare e di volontà di cambiare! L´ultimo giorno è stato dedicato alla visita di un villaggio galleggiante in cui vive una comunità vietnamita. Questo villaggio si estende per chilometri lungo un fiume coperto di mangrovie su cui ogni famiglia ha costruito la propria casa su una chiatta colorata. Il fiume pullula di case e di barche con tantissime persone che svolgono le loro faccende quotidiane; incredibile vedere in bambini navigare dentro dei catini a qualche metro dall´allevamento di alligatori! La Cambogia ci ha stregato e, nonostante i mille gradi e il costante 85% di umidità ce le siamo girata il più possibile;se non fosse stato per il mare che ci aspettava, ci saremmo fermati ancora qualche giorno!
L´ultima tappa del nostro viaggio è stata l´isola thailandese di Koh Samui. Il nostro hotel era un paradiso e, con nostra grande gioia ci siamo resi conto che rispetto alla camera che avevamo prenotato (un cottage a bordo piscina) ci avevano fatto avere un upgrade per la villa sulla spiaggia!!: 94mq di stanza con patio e sdraio private, a 20 metri dalla riva del mare! All´arrivo prosecco e torta al cioccolato di benvenuto!
Nei giorni successivi, mare mare mare! Un giorno abbiamo affittato un motorino e ci siamo fatti il giro dell´isola scoprendo nuove spiagge e visitando i diversi paesini. Il villaggio dei pescatori merita una visita, così come il kitchissimo buddha d´oro (ci mancavano un po´ i tempoli thai!!!).
Un altro giorno abbiamo fatto la gita a Koh Tao, in realtà un po´ lontana ma con mare, rocce e pesci tropicali davvero belli e selvaggi.
La sera andavamo nel paesino di Chaweng o rimanevamo al bar dell´hotel (happy hour tutte le sere!) per partite di carte e birrette!
Il soggiorno marino è stato ciò che ci voleva dopo le due settimane di tour, peccato per le sempre presenti nuvole bianche ( si si lo sapevamo,,,ma per noi milanesi vedere il cielo azzurro è sempre una grande speranza!), ma una meraviglia per il relax, i bagni, i massaggi sulla spiaggia e lo shopping di fine vacanza!
E così, dopo tre fantastiche settimane in cui nulla è andato storto, siamo tornati a casa con il cuore pieno di emozioni e 3000 foto che ci aiuteranno a non dimenticare ogni singolo momento di questo meraviglioso viaggio di nozze.
Grazie per averci consigliato e organizzato questo bellissimo viaggio!
Sawateeee kaaaa!!!!
Francesca e Omar - Milano
Compila il form sottostante, ti risponderemo in in 24/48 ore.
Tutti i campi obbligatori Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy