I safari in Mozambico
Parco Nazionale di Gorongosa
Considerato come una delle migliori destinazioni per i safari durante gli anni sessanta e settanta, periodo nel quale ha raggiunto il suo massimo splendore, è stato pesantemente danneggiato durante i trent’anni di guerra civile mozambicana alla fine del secolo appena trascorso.
Una organizzazione statunitense, la “ Carr Foundation “ insieme al governo mozambicano ha creato un progetto atto a migliorare e preservare i vari eco-sistemi del parco per riportarlo al suo antico splendore.
Lo sviluppo di questo progetto di eco-turismo sostenibile coinvolge le comunità locali, che in questo modo hanno trovato un’occupazione all’interno del parco. Lo scopo è anche quello di costruire scuole, ospedali e di educare le popolazioni sofferenti per anni di guerra civile a praticare un’agricoltura sostenibile.
Gorongosa offre spettacolari scenari sui diversi eco-sistemi presenti all’interno del parco: sterminate pianure intervallate da macchie di alberi di acacia, distese di savana, foreste e bacini d’acqua stagionali. La combinazione di ambienti naturali cosi’ diversi crea le condizioni ideali per la vita della numerosa fauna presente nel parco: erbivori, carnivori e uccelli.
Le sistemazioni:
Explore Gorongosa
“ Explore Gorongosa “ rappresenta la prima iniziativa privata di eco-turismo, una esperienza di safari ad alto livello, condotta da guide esperte e qualificate.
L’offerta, ideata per un massimo di 8 ospiti per volta prevede la sistemazione in un esclusivo campo tendato mobile di lusso ( 4 tende di 15 m2 ciascuna, molto confortevoli, con bagno privato e ampia veranda ). Non sono previsti itinerari prefissati e tutte le attività vengono stabilite insieme agli ospiti tenendo in considerazione quelle che sono le loro particolari esigenze.
Come regola generale si predilige passare la maggior parte del tempo a piedi, evitando il rumore ed i sussulti del veicolo. L’esperienza è comunque formata dai safari a piedi, dai game drive in 4x4 e dalle escursioni in canoa e in mokoro.
Le attività a Gorongosa vengono diversificate a seconda del periodo dell’anno in conseguenza delle condizioni climatiche. I mesi da luglio a settembre sono i migliori per effettuare i safari fotografici mentre nella stagione umida, quando le piste sono inondate e non sono praticabili le esplorazioni del parco vengono effettuate a bordo di canoe e mekoro.
Gorongosa ha una lista impressionante di specie animali al suo attivo e molte vengono reintrodotte su base mensile. Il recupero dei predatori è piu’ lento, al momento è presente un buon numero di leoni.
Nel parco si possono facilmente avvistare branchi di elefanti e di bufali, wildebeest, kudu, hartebeest, zebre, impala, scimme e babbuini. Sulle rive del lago Urema e’ presente una vasta popolazione di ippopotami e coccodrilli. Eccezionale nella qualità e nella qualità risulta essere il bird-watching.
Gorongosa non si limita a proporre il semplice safari fotografico ma racchiude in sé tutta una serie di attività ed esperienze che contribuiranno a rendere il soggiorno pieno di significati in un intenso coinvolgimento emozionale con i luoghi che fanno da sfondo a questa magnifica avventura.
Girassol Chitengo Camp
Girassol Gorongosa Lodge & Safari è il principale camp della zona di Gorongosa National Park, il Parco Nazionale di punta del Mozambico. Il campo originale fu costruito nel 1941, purtroppo però la maggior parte delle infrastrutture è stata distrutta durante la guerra civile. Il restauro ha avuto luogo dal 2004 e il Lodge ora dispone di una varietà di bungalow, ville e tende per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. Vi è anche un centro congressi che può ospitare fino a 140 delegati e un ristorante che serve piatti della cucina mozambicana internazionale e tradizionale. Il ristorante del Girassol Gorongosa Lodge & Safari si distingue per una cucina “a chilometro zero”: le ricette infatti, rigorosamente appartenenti alla tradizione mozambicana, vengono preparate con frutta e verdura organiche, coltivate in loco. Fiore all’occhiello del lodge sono le escursioni naturalistiche: safari in 4x4 sulle tracce degli animali, sentieri per emozionanti walking safaris – safari a piedi – e nature walks – passeggiate naturalistiche – per conoscere e distinguere le diverse biosfere che si susseguono all’interno del parco.
Riserva di Niassa
La Riserva di Niassa è uno degli ecosistemi di foresta di miombo protetti più grandi del mondo. Con una superficie di 42.000 km quadrati, il doppio del Kruger National Park sudafricano, è la più grande area di conservazione dell’intero Mozambico. Costituita nel 1962, è incastonata in una regione di incredibile bellezza, protetta dai confini naturali dei fiumi Ruvuma, Lugenda, Luatize e Lussanhando. E’ uno dei luoghi più incontaminati dell’intero continente. Sono ben 21 gli ecosistemi che caratterizzano la vegetazione, con 191 diverse specie di piante e alberi; le foreste di miombo coprono la maggior parte del territorio, alternandosi a savane e foreste fluviali. In questo paesaggio troneggiano gli inselberg, maestose montagne di granito. La quantità di animali che popola la riserva è incredibile: 12.000 elefanti, 9.000 antilopi nere, 2.500 bufali e ancora kudu, leoni, gnu, zebre, impala e leopardi.
Il Lodge:
Lugenda Wilderness Camp
Lugenda Wilderness Camp è una meta ideale per gli amanti della natura selvaggia, degli animali e dell’intimità completa. Situato nella vasta Niassa Reserve, offre 8 lussuose tende East-African style, tutte situate all’ombra di imponenti acacie che attirano gli elefanti al mattino presto e nel tardo pomeriggio, dispongono di servizi interni con vasca da bagno in stile vittoriano e doccia e terrazza panoramica in legno. L’edificio principale ospita un bar, un’area lounge, ideale per rilassarsi, una dining area e poco distante un’ampia piscina. Essendo una zona naturalisticamente ricca, molte sono le attività proposte: emozionanti safari a bordo di veicoli 4x4, walking safari, bird watching, arrampicate ed escursioni. A causa della stagione delle piogge nella zona, Lugenda Wilderness Camp opera da metà maggio alla fine di novembre ogni anno.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy