Informazioni Utili

  

Il Mozambico, grande circa 4,5 volte l´Italia e con solo 20 milioni d´abitanti, si affaccia sull´Oceano Indiano per quasi 2500 km di costa. Confina a nord con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia, a est con il canale del Mozambico che lo divide dal Madagascar, a sud con il Sudafrica e a ovest con Zimbawe e Swaziland.

Il Mozambico ha una straordinaria varietà di ecosistemi: ampie zone paludose, foreste di mangrovie, ricchi habitat marini lungo le coste, foreste di montagna tra i monti Chimanimani e il massiccio di Gorongosa ne fanno un paese ricchissimi ancora tutto da scoprire da parte del turismo europeo.

  

La sua flora comprende circa 250 specie endemiche mentre tra gli animali si contano oltre 200 specie di mammiferi, 170 di rettili e 40 tipi di anfibi... ma è nella fauna marina che si trovano gli esemplari più interessanti: tursiopi, megattere, delfini, dugonghi, tartarughe caretta e tartarughe verdi, e molto altro ancora...

E´ qui che troviamo l´eccezionale "Parco Nazionale di Gorongosa" e la singolare "Reserva de Niassa" . Il primo è considerato una delle migliori destinazioni per safari (soprattutto grazie ai diversi scenari presenti nel parco, dalle sterminate pianure a macchie di alberi secolari, da distese di savana a foreste e bacini ricchi d´acqua) con animali erbivori, carnivori e tantissimi uccelli. Il secondo è uno dei più incontaminati luoghi dell´intero continente africano, al punto che la sua estensione è il doppio del più noto Kruger National Park. Qui le foreste di Miombo si alternano a savane e foreste pluviali, luogo ideale per avvistare numerosissime specie di animali tra cui elefanti, zebre, iene, leoni, leopardi e gnu.

    

A livello di isole, due sono gli Arcipelaghi del Mozambico famosi per la bellezza delle acque e per il territorio incontaminato:

- L’Arcipelago di Bazaruto, composto da 5 isole caratterizzate da un mare trasparente, una sabbia finissima color talco e una barriera corallina pressoché intatta lo rendono una meta immancabile per ogni coppia che sceglie di recarsi in Mozambico.

-  L’Arcipelago delle Quirimbas, costituito da un totale di 27 tra isole e isolotti e si estende di fronte al tratto di costa che va da Pemba al fiume Rovuma. Alcune isole sono prive d´acqua e deserte, mentre altre sono abitate da secoli ed erano importanti stazioni commerciali già nel XV secolo, all´arrivo dei Portoghesi. La barriera corallina, gli splendidi fondali, una notevole varietà di pesci coloratissimi e la sabbia bianchissima le rendono un posto eccezionale per chiama fare immersioni o anche solo praticare lo snorkeling.

Quando andare in Mozambico?

La stagione in cui è consigliata una vacanza in Mozambico va da maggio a ottobre, mesi nei quali è pressochè garantito un clima ottimale perfetto per un viaggio tutto riposo e relax. Il tempo è dolce e soleggiato con un range delle temperature massime fra 25° e 28°.La stagione delle piogge va invece da novembre a marzo, con temperature che variano fra i 26°C ed i 31°C, con punte anche più alte nel nord del Paese.

 

Un accenno di storia...

La storia non è stata clemente con il Mozambico: una lunga colonizzazione da parte dei portoghesi ed una terribile guerra civile ha sconvolto per anni il Paese. L’indipendenza del Mozambico venne proclamata solo nel 1975. Dall’inizio del processo di pace nel 1992, i cambiamenti sono stati notevoli e a poco a poco si è aperto al turismo. L’integrazione economica nella SADC ( Southern African Development Community) è stato un elemento fondamentale per la ricostruzione del tessuto economico sociale del paese promovendo una politica di scambi, di integrazione e di sviluppo economico della regione. Gran parte del territorio interno rimane ancora inaccessibile per la mancanza di strade adeguate e sistemazioni alberghiere, ma la ricchezze naturali e culturali spingono sempre più viaggiatori ad avventurarsi in questo gioiello dell’Africa sud-orientale, nel quale poter tranquillamente abbinare bellissimi safari a soggiorni mare davvero unici e di alto livello!


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy