Abu Dhabi

Abu Dhabi

 

Sole tutto l’anno, isole e spiagge bianchissime, dune di sabbia spettacolari e una vibrante atmosfera cosmopolita accolgono tutti i visitatori di Abu Dhabi. Uno scenario da favola che culla questo Emirato famoso in tutto il mondo per le sue enormi riserve petrolifere, la maestosa moschea e infine il Ferrari Word.  

La città di Abu Dhabi è un brulicare di servizi e strutture per il business e l’intrattenimento, dai centri convegni  agli hotel di lusso con centri benessere fino ai prestigiosi campi da golf, teatri, e anche i più famosi musei del mondo fra cui Guggenheim e Louvre versione araba. I sontuosi centri commerciali e i tradizionali souk (mercati) fanno dello shopping un’esperienza eccellente, dall’artigianato locale alle migliori firme della moda direttamente da Parigi e Milano. Le specialità gastronomiche non mancano, dai sofisticati caffè alla moda ai club e ristoranti, mentre per gli appassionati del fitness molte sono le occasioni e i luoghi per fare jogging, per andare in bicicletta o sui pattini a rotelle, soprattutto nei mesi freschi, lungo la piacevole Corniche o lungo la spiaggia, a pochi minuti dal centro città.


COME RAGGIUNGERE ABU DHABI
Grazie alla posizione strategica a metà strada fra tre continenti e a un’intensa rete di trasporti che unisce tutte le zone del mondo, raggiungere Abu Dhabi per via aerea è dunque molto semplice sia tramite i due aeroporti internazionali dell’Emirato sia mediante i limitrofi aeroporti di altri due Emirati: il più vicino, Dubai International Airport, che si trova a solo un’ora e mezza di auto e il più lontano, Fujairah International Airport, situato a due ore e mezza di strada da Abu Dhabi.
Una moderna rete viaria consente di spostarsi ad Abu Dhabi con facilità, grazie ad indicazioni stradali precise, superstrade, interscambi e servizi di trasporto efficienti ed economici. Taxi, autobus e auto a noleggio sono ampiamente disponibili. I visitatori in possesso di patente di guida internazionale possono guidare veicoli sia noleggiati sia privati.

QUANDO ANDARE
Abu Dhabi è una meta perfetta durante tutto l’anno e offre attività e attrazioni e per tutti i gusti e interessi . Mare, sabbia e surf sono amati e praticati in tutte le stagioni e il sole non manca mai. Il clima più caldo della primavera e dell’estate è l’ideale per rilassarsi sulle tranquille spiagge dell’Emirato anche se si consiglia di evitare le ore più calde. Il clima più temperato dei mesi invernali è l’ideale per le escursioni nel deserto. 

DOVE SOGGIORNARE
In tutto l’emirato di Abu Dhabi il lusso e un servizio impeccabile si fondono per creare una delle selezioni di soggiorno più sorprendenti e di qualità del mondo, e sempre migliore! Quella che un tempo era la meta per uno stop di un apio di giorni, ora è sempre più scelta anche da chi decidere di visitare l´emirato fermandosi anche per il soggiorno mare.

MANGIARE AD ABU DHABI
La gastronomia da tutto il mondo converge e si fonde ad Abu Dhabi, con ristoranti che offrono un vibrante e variegato mix di sapori internazionali e standard culinari di massimo livello. Ce n’è davvero per tutti i gusti e budget.
I ristoranti all’interno degli hotel sono autorizzati a servire bevande alcoliche, accanto a molti ed eccellenti locali no-alcool sparsi in tutto l’emirato. La carne di maiale viene servita solo in alcuni locali e soltanto ai clienti non musulmani. I piatti a base di maiale vengono preparati separatamente dalle altre pietanze e sono chiaramente indicati sul menù.

COSA VEDERE
La città radiosa
Con la sua eccezionale e incomparabile fusione di antico e moderno, Abu Dhabi è una città dalle infinite promesse che si riflettono nel profilo dei grattacieli del centro città che costeggia la sua caratteristica Corniche, affacciata sul Golfo. Questi simboli architettonici del XXI secolo convivono armoniosamente con elementi iconici di architettura araba e islamica tradizionalmente autentica.
Lunga quasi sei chilometri, la Corniche di Abu Dhabi segue la linea costiera dell’isola ed è punteggiata di parchi pubblici e vegetazione e animata da bellissime fontane.
I giardini abbondano: il Family Garden si estende parallelo alla Corniche e se ne trovano molti altri con aree picnic, parchi giochi per bambini e attrezzature per l’esercizio fisico.

Arti e cultura
Ad Abu Dhabi, le arti popolari e i tradizionali oggetti d’artigianato sono per la maggior parte il prodotto dell’interazione dei progenitori locali con l’ambiente circostante, soprattutto le arti dello spettacolo per gli uomini. Le donne, nel contempo, impiegavano il tempo libero in una varietà di attività artigianali, come cucire abiti, intrecciare scialli (incorporando fili dorati), tappeti e cestini, creare oggetti in ceramica e pitture sulla pelle con l’henné.
L’architettura locale presenta ad Abu Dhabi delle caratteristiche distintive. Sebbene le vecchie case di fango con i tetti di palme sono quasi del tutto scomparse, la particolare architettura delle abitazioni edificate nella prima metà del XX secolo sopravvive ancora.

Siti archeologici
Abu Dhabi vanta molti siti archeologici che fanno luce sulla sua ricca e antica storia, fatta di fortezze, cittadelle e palazzi che delineano il quadro culturale e il patrimonio storico della regione.
I visitatori che arrivano ad Abu Dhabi attraverso il ponte di Al Maqta possono ammirare il Forte di Al Maqta, costruito 200 anni fa e ora pienamente restaurato e sede del Tourist Information Centre, un tempo postazione militare di controllo a difesa della città. In Khalid ibn Al Walid Street, in centro, Qasr Al Hosn, altrimenti chiamato il Forte Bianco, è in corso di restauro e diventerà preso un museo. Risalente al 1761, questo forte era la residenza tradizionale dei leader della tribù Al Nahyan, la famiglia regnante di Abu Dhabi.
Il cuore del patrimonio storico e culturale Dell’emirato di Abu Dhabi è Al-Ain, la sua seconda città più grande, in cui si trova il giardino archeologico di Hili, dove sono state e ritrovate tracce di insediamenti che risalgono all’età del bronzo, resti di tombe antiche, vasellame e oggetti in pietra oggi in mostra presso Al Ain Museum. Il sito è oggi un parco pubblico.

“Souk” e centri commerciali
Lo shopping è un po’ l’hobby nazionale ad Abu Dhabi, forse perché ce n’è per tutti i gusti: dagli ultramoderni centri commerciali con le ultimissime firme ai piccoli punti vendita tipici dei bazar mediorientali “souk” dove si possono acquistare profumi, oggetti d’artigianato, spezie e tappeti.
Gli articoli acquistabili vanno da oggetti d’antiquariato squisitamente arabo agli ultratecnologici sistemi home entertainment dell’ultima generazione. I prezzi sono spesso competitivi rispetto ad altri Paesi, soprattutto per quanto riguarda tappeti, tessuti e oro. Se avete il fiuto per le occasioni, potete trattare il prezzo e strappar via un buon affare. 

La Gran Moschea Sceicco Zayed
Per riflettere lo spirito di pace, tolleranza e conoscenza dell’Islam, la Gran Moschea Sceicco Zayed è aperta ai visitatori di tutte le nazionalità per visite didattiche.
La maestosa Gran Moschea Sceicco Zayed è probabilmente, ad oggi, il più imponente punto di riferimento religioso e nazionale di Abu Dhabi ed è senza dubbio uno dei più importanti tesori architettonici dei moderni Emirati Arabi Uniti, nonché uno dei più belli al mondo, iniziato nientedimeno che dal compianto presidente Sua Altezza lo Sceicco Zayed bin Sultan di Al Nahyan, considerato il padre degli Emirati Arabi Uniti.
La Gran Moschea Sceicco Zayed, comunemente chiamata la Gran Moschea dai residenti locali, è considerata una costruzione che “unisce il mondo”, dato l’utilizzo di artigiani e materiali provenienti da molti Paesi del mondo, fra cui Italia, Germania, Marocco, India, Turchia, Iran, Cina, Grecia ed Emirati Arabi Uniti.

Ferrari Word
Un enorme parco a tema costruito sull´isola Yas ad Abu Dhabi,  il primo parco progettato a nome Ferrari: ospita una pista automobilistica, un teatro, 20 attrazioni (tra cui le famosissime montagne russe iperveloci), il cinema 3d, la galleria delle auto storiche, la riproduzione del paddock e l´Italia in miniatura.

© Riproduzione riservata

Per preventivi personalizzati potete scrivere a abudhabi@viaggidinozze.net indicando le date di viaggio e quanti più elementi possibili per poter costruire insieme il viaggio dei vostri sogni.

 

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito