Quanto costa, quando prenotare

Come scritto precedentemente, uno dei motivi per il quale molte coppie attuano questa scelta è legato soprattutto ai suoi costi decisamente ridotti.

Un matrimonio tradizionale ha infatti una serie di spese dalle quali non si può proprio esimersi, soprattutto considerando che è quasi un obbligo invitare amici e parenti e non fare brutta figura andando “al risparmio” su tutte le spese previste, dagli abiti al ristorante, dalla location alle bomboniere…

Per un matrimonio civile all’estero si possono invece spendere da soli 400 fino a 2000€, documenti inclusi, ma anche in questo caso molto dipende da cosa si inserisce nel pacchetto delle nozze! Per una cerimonia cattolica i soli costi sono invece quelli legati all’allestimento della chiesa e all’eventuale fotografo richiesto per l’evento, mentre è buona norma prevedere (pur se non richiesta direttamente) una buona offerta alla parrocchia e al Parroco che ospitano l’evento.

Ecco perché sempre più coppie scelgono come soluzione ideale quella di sposarsi all´estero, una misura “anticrisi” molto ben vista in questi anni non felici dal punto di vista economico.

Vi segnaliamo a riguardo questi articoli completi pubblicati sui quotidiani "Il Giornale", "D-News" e "La Repubblica":

http://www.viaggidinozze.net/rassegna-stampa/422/il-giornale.html

http://www.viaggidinozze.net/rassegna-stampa/428/d-news-quotidiano.html 

http://www.viaggidinozze.net/rassegna-stampa/964/la-repubblica.html

 

Quanto tempo prima occorre muoversi per prenotare la cerimonia di nozze all’estero? Anche per questo non esiste una regola, perchè la risposta dipende soprattutto dal paese selezionato per le proprie nozze.

Il consiglio del nostro Luca Mantegazza/Mister Wedding è di muoversi almeno 8/10 mesi prima, almeno per raccogliere tutte le informazioni utili, e di prenotare sia il viaggio sia la cerimonia con almeno 4/6 mesi di anticipo. Questo consente non solo di ottimizzare i costi grazie alle migliori tariffe aeree disponibili, ma anche di poter scegliere senza particolari problemi sia la data sia la location delle proprie nozze.

Come per un matrimonio tradizionale (per il quale è buona norma muoversi almeno un’anno prima per trovare la disponibilità di data, chiesa e ristorante preferiti) anche in questo caso il massimo anticipo serve a potersi garantire una data particolare (spesso l’anniversario in cui ci si è conosciuti o messi insieme).

Ricordiamo per esempio che le date più richieste in assoluto dalle nostre coppie sono state il 7/7/07 e l’8/8/08: nel primo caso perché si tratta di un numero portafortuna, nel secondo perché la data cadeva proprio all’interno delle classiche ferie estive, quindi molto comodo per non farsi “scoprire” richiedendo permessi fuori stagione.

© Riproduzione riservata 2005-2015

 

Richiedi un preventivo su misura

Compila il form sottostante, ti risponderemo in in 24/48 ore.

Tutti i campi obbligatori Ho letto ed acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy policy
Invia richiesta

Le nostre proposte

Viaggi di Nozze Network

Una rete di professionisti e servizi
per rendere ancora più speciale il tuo giorno più importante

Mister Wedding

Se cerchi un vero consulente che ha provato davvero i viaggi che ti propone, contatta il nostro Luca-Mister Wedding!

Vai al sito

Agenzia Viaggi fai da te

Ami il fai da te anche per il tuo viaggio più importante? Prova il nostro portale! Con tutte le garanzie Viaggidinozze.net!

Vai al sito

Hotel booking

Per gli irriducibili di Booking.com il nostro link diretto al portale alberghiero più famoso. Richiedi la tua assicurazione omaggio.

Vai al sito