INFORMAZIONI UTILI

guida fiji informazioni utili cultura fijiana Fiji panorama over water

Quando andare

Destinazione ideale in qualunque periodo dell´anno che gode di un favoloso clima tropicale temperato: le Fiji sono particolarmente indicate per le vacanze invernali. Il periodo ideale è ´l´inverno delle Fiji´ che va da maggio a ottobre, quando le temperature sono più fresche, piove meno, c´è un minore tasso di umidità, è più raro il rischio di cicloni tropicali.

Come raggiungere le isole Fiji

A circa quattro ore di volo dall´Australia e due dalla Nuova Zelanda, Roma/Milano - (Londra o Francoforte) - Los Angeles - Fiji (tempo minimo 29 ore) è una delle tratte più usate e mediamente economica.

Nel caso siete fortunati e riuscirete a trovare un volo dall´Italia direttamente per Los Angeles risparmierete le 3-4 ore perse in Europa per prendere la "coincidenza" con la città americana. Solitamente questi voli partono da Londra o Francoforte ed in entrambi i casi dovrete spostare i bagagli dalla compagnia che vi porterà in queste capitali europee a quella che vi porterà a Los Angeles, dove nella maggior parte dei casi, dovrete riprendere i vostri bagagli e caricarli sul volo per le Fiji. Il tempo in volo da uno aeroporto europeo a Los Angeles è di circa 12 ore, mentre il tempo di volo da Los Angeles alle Fiji è di altre 11 ma può anche capitare, che per motivi di carburante, quest´ ultimo volo si ferma 2 ore a Honolulu (Hawai´i) per fare rifornimento.

 

Fiji Airways - la compagnia di bandiera che opera servizi di linea per per l´Australia, il Canada, il  Giappone, Hong Kong, la Nuova Zelanda, le Kiribati, gli Stati Uniti, le isole di Tonga e Samoa.

Air Pacific - vettore internazionale delle Fiji: Australia, Canada, Usa, Hong Kong, Nuova Zelanda, Samoa, Tongaq, Tuvalu, Kiribati.

Air New Zealand - Fornisce voli da Nuova Zelanda e altri paesi del Sud Pacifico.

Korean Air - Fornisce voli da Seoul, Corea.

Cathay Pacific - Fornisce voli da Hong kong.

Pacific Blue-Fornisce voli da Australia.

Sono previste tasse d´imbarco, ma i bambini fino a 12 anni sono esentati. Gli aeroporti internazionali si trovano a Viti Levu, Nadi e Suva.

Formalità d´ingresso

Vaccinazioni contro colera e febbre gialla solo se si proviene da aree infette. Arrivati a destinazione non dimenticare la differenza di fuso orario: 11 ore rispetto all’Italia che diventano –12 quando è in vigore l’ora legale. Ricordatevi che le Fiji sono oltre l´International Date Line, per cui occorre calcolare anche un giorno in più.

Come spostarsi

È da considerare che la rete stradale non è molto sviluppata, solo la capitale è ben collegata. È semplice noleggiare una macchina anche se bisogna ricordarsi che la circolazione è a sinistra, ma sono presenti anche taxi molto economiciI trasporti pubblici sono efficienti e relativamente a buon prezzo e sono sempre un´esperienza divertente perchè permettono di mischiarsi con la gente del posto. Il traghetto è sicuramente il mezzo più frequente per spostarsi da un´isola all´altra. Le principali isole offrono un buon servizio di autobus tra i centri principali. Mentre per chi non ha problemi di budjet esistono comodissimi idrovolanti ed elicotteri che costituiscono senza ombra di dubbio il mezzo più veloce e comodo. Air Fiji, Air Pacific e Sun Air operano servizi di shuttle tra le isole, in particolare tra Nadi e Suva (30 minuti circa), oltre che con Vanua Levu, Kadavu e Taveuni.

Lingua

La lingua principale è l´inglese ma si parlano anche il fijano e l´indi. In tutti i resort si parla un eccellente inglese.

Visti

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori provenienti da molti altri paesi, viene rilasciato all´arrivo un visto gratuito che consente una permanenza di 120 giorni. Occorre essere in possesso del passaporto valido per almeno tre mesi oltre il periodo di permanenza previsto e del biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

 

mare Fiji diving Fiji sunset fiji

Cultura e tradizioni

Le isole Fiji sono un arcipelago ricchissimo di cultura e tradizioni, una cultura magica e affascinante nata dalla fusione di varie etnie e dalla natura tribale del popolo nativo. Ancora oggi alle Fiji si celebrano riti e cerimonie dove vengono indossati tradizionali costumi. Affascinante e coinvolgente è la musica fijana ricca di canti armoniosi e danze folcloristiche, tramandate da generazioni. Gli spettacoli di “meke” trasmessi da padre in figlio, dove gli avi si impossessano del fisico del ballerino, accompagnano gli eventi più importanti della vita dell´uomo come la vita, la chiamata alla guerra, il matrimonio, gli scambi di proprietà e la morte. Molto particolare l´arte della ceramica, come la tessitura del fogliame per la realizzazione di oggetti in vimini. Altrettanto caratteristiche sono le feste che vengono organizzate durante l´anno e che in alcuni villaggi possono durare da una settimana o un mese. Tra i principali il festival dello zucchero, celebrato in settembre a Laukota.

Valuta

Il dollaro delle Fiji (F$) è la moneta locale. Il modo migliore per viaggiare è avere diverse opzioni di pagamento: portate con voi una carta di credito, un bancomat, e una piccola quantità di contante in valuta straniera (le migliori sono i dollari australiani, americani o neozelandesi, che si possono cambiare in ogni banca del paese). Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutti i centri urbani più grandi; la maggior parte accetta tutte le principali carte di debito internazionali, tra cui Cirrus e Maestro.

Rischi sanitari

La situazione sanitaria in generale è buona, non è richiesta nessuna vaccinazione in particolare, le Fiji sono esenti dalle tipiche malattie tropicali quali febbre gialla e malaria.
L’acqua del rubinetto è sicura nelle capitali, nei capoluoghi e nelle città principali del Sud Pacifico ma altrove è bene evitare di berla, se non viene prima disinfettata. Consigliamo pertanto di bere sempre acqua imbottigliata. L´ospedale più attrezzato è a Suva ma non è come gli ospedali italiani quindi consigliamo di portare con sè una piccola farmacia da viaggio e di stipulare una polizza assicurativa.

Suggerimenti

Alle Fiji esiste un numero limitato di strutture “all inclusive”, pertanto vi consigliamo le seguenti: Turtle Island nei pressi della famosa Blue Lagoon, Nukubati Island-Fiji ubicato in un isoletta privata da favola, Namale situato ai bordi del mare Koro e il top resort Jean-Michel Cousteau Resort Fiji che gode della bellezza della magnifica Baia di Savusavu.

La mancia generalmente non è prevista e, come nella maggior parte delle culture del Pacifico meridionale, è consigliabile evitare la contrattazione. 

fiji diving snorkeling snorkeling fiji fiji relax

 


  

 

I cookie ci aiutano a fornire meglio i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione si accetta quindi l´utilizzo dei cookie. Dettagli e info: Privacy